Quotidiano

Ambientalismo conservatore

di Redazione, 26 Aprile 2019

Abbiamo tutti assistito, nelle scorse settimane, ad una possente campagna mediatica sulle proteste portate avanti dagli studenti in vari paesi del mondo, che hanno deciso di saltare un giorno di scuola per chiedere maggiore tutela per l’ambiente. Non intendiamo soffermarci sulle polemiche circa la presenza di una lampante organizzazione di PR / marketing dietro tali…

Al Colosseo Bergoglio inscena la Via Migrantis

di Alessandro Rico, 20 Aprile 2019

Aveva inaugurato la Settimana Santa incontrando Greta Thunberg a Piazza San Pietro. È uno dei due lati del suo pontificato: l’ecologismo radicale. Papa Francesco, dunque, non poteva che usare il Venerdì santo per insistere sull’altro leitmotiv del new deal ecclesiale: l’immigrazione. Jorge Mario Bergoglio è riuscito a trasformare la Via Crucis al Colosseo, con la…

Addio a Gian Galeazzo Biazzi Vergani, l’ultimo gran galantuomo del giornalismo italiano

di Federico Bini, 9 Aprile 2019

Aveva 93 anni lo storico fondatore e presidente del Giornale. E se Montanelli alla morte di Piovene scrisse che “volle morire in servizio”, lo stesso vale per Gian Galeazzo Biazzi Vergani, o “il Biazzi” come semplicemente lo chiamavano, con grande rispetto e ammirazione, i giornalisti del quotidiano. E’ stato l’ultimo egregio e autentico interprete nonché protagonista…

La Libreria Cultora di Roma bersaglio delle intimidazioni comuniste

di Daniele Dell'Orco, 19 Marzo 2019

Stamattina all’esterno della Libreria Cultora Roma, una libreria indipendente attiva da oltre 3 anni e specializzata in piccoli e medi editori, abbiamo trovato la “solita” scritta vigliacca ad opera dei leoni della notte e firmata da un sedicente Partito Comunista Italiano – sez. A. Gramsci. Dico solita poiché vista e rivista come forma di avvertimento…

La sinistra ritorna a «mangiare» i bambini

di Alessandro Rico, 16 Marzo 2019

Un tempo i bambini li mangiavano davvero. Adesso sono diventati più furbi: li inghiottono nella grande macchina della propaganda. Il metodo cambia, la sostanza rimane la stessa: a sinistra ripartono dalla pedofagia. Gli eredi della bandiera rossa, passati dalla dittatura del proletariato alla dittatura dei competenti, funzionano come le signore: attraversano i loro «cicli», ogni…

Bettino Craxi e il 1989

di Redazione, 24 Maggio 2019

Il 1989 rappresenta una data spartiacque nella storia del XX secolo. In quel torno di tempo si avvia a conclusione la lunga fase del confronto bipolare che ha diviso il mondo in sfere di influenza e blocchi contrapposti, la caduta del Muro di Berlino e le rivoluzioni nei Paesi dell’Europa centro- orientale pongono le premesse…

Politica

Bettino Craxi e il 1989

di Redazione,

Il 1989 rappresenta una data spartiacque nella storia del XX secolo. In quel torno di tempo si avvia a conclusione la lunga fase del confronto bipolare che ha diviso il mondo in sfere di influenza e blocchi contrapposti, la caduta del Muro di Berlino e le rivoluzioni nei Paesi dell’Europa centro- orientale pongono le premesse…


Esteri

Una candela per il Venezuela

di Redazione, 16 Marzo 2019

L’era “Chavista” ha devastato quella che un tempo era una delle economie tra le più ricche al mondo. Le immagini di questi mesi che arrivano dal Venezuela toccano il cuore. Scaffali vuoti incontrano valigie piene di banconote, ormai quasi insufficienti anche per un caffè. Negli ultimi giorni abbiamo, da lontano, assistito ad un lungo black…


Attualità

La destra veneziana si riorganizza a partire dalla lotta alle tasse

di Redazione, 27 Marzo 2019

Giovedì 28 marzo, alle ore 18:30, presso il Park Hotel ai Pini a Mestre, si terrà la presentazione della sezione veneziana di Nazione Futura, l’associazione culturale conservatrice fondata dal giovane editore e intellettuale Francesco Giubilei, presente alla serata. L’evento vedrà la partecipazione di importanti relatori come l’ex parlamentare e tesoriere del PDL Maurizio Bianconi, il…


Economia

Il Pil statunitense dà ragione a Trump: +3,5% nel terzo trimestre

di Redazione, 29 Ottobre 2018

Nonostante gli scricchiolii di Borsa, con gli investitori preoccupati di un rallentamento economico legato anche alle tensioni commerciali, la crescita economica statunitense si è rivelata più veloce del previsto nel terzo trimestre del 2018. A spingerla sono stati i consumi degli americani, che – dalla prima lettura del dato diffuso dal Dipartimento al commercio –…


Cultura

Amazon censura l’eversivo Dugin: la dura vita di chi prova a far cultura

di Daniele Dell'Orco, 14 Febbraio 2019

C’è stato un momento, qualche anno fa, in cui l’avanzata di Amazon, arginata in fretta e furia a livello legislativo con l’approvazione della Legge Levi, fece tremare tutta la filiera editoriale. Il diktat del colosso di Seattle, che era quello di eliminare qualsiasi intermediario tra autori e lettori, mise in seria crisi librai indipendenti (già…