Quotidiano

Solito schema delle Sardine: contro la destra senza proporre niente

di Jacopo Ugolini, 4 Agosto 2022

É tornata la milizia civica del Partito Democratico. Chi non ha mai proposto niente, chi si è soltanto dichiarato contro la destra, chi ha avuto la lunga vita di una campagna elettorale ora torna, o vuole provare a farlo, sulla scena politica italiana. Abbiamo visto in queste ultime settimane, in seguito allo scioglimento delle Camere…

Opinioni


Politica

Solito schema delle Sardine: contro la destra senza proporre niente

di Jacopo Ugolini, 4 Agosto 2022

É tornata la milizia civica del Partito Democratico. Chi non ha mai proposto niente, chi si è soltanto dichiarato contro la destra, chi ha avuto la lunga vita di una campagna elettorale ora torna, o vuole provare a farlo, sulla scena politica italiana. Abbiamo visto in queste ultime settimane, in seguito allo scioglimento delle Camere…


Cultura

Democrazia tra Repubblica e Impero

di Redazione, 4 Agosto 2022

di Alessandro Cantoni Nell’edizione di luglio del Primato nazionale, Valerio Benedetti ha posto un quesito fondamentale: che cosa sta accadendo alle nostre democrazie occidentali? Come ogni regime, anche quello presente tende a trasformarsi in un organismo capace di tutelare l’élite dirigenziale. Tale fatto si verificò sin dagli albori della nostra storia, ad Atene, nell’età di…


Esteri

Orban e il discorso sull’etnia magiara

di Pasquale Ferraro, 27 Luglio 2022

La chiarezza è sempre stata un marchio di fabbrica di Victor Orbàn, il suo stile diretto, le sue analisi lucide e veritiere ne hanno da sempre caratterizzato lo spessore politico. Forse, oltre alla sua gestione politica, è il segreto del successo di un leader che ha saputo resistere alla più grande pressione internazionale che si…


Spettacolo

Sei proprio tu Diabolik ? Come uccidere un’ icona

di Pasquale Ferraro, 17 Dicembre 2021

L’attesa febbrile -prolungata dalla pandemia – ha finalmente avuto termine, e Diabolik dei Manetti Bros è arrivato nelle sale ( purtroppo), ma qui all’attesa per questa pellicola si è soggiunta quella per la prossima che cancelli al più presto questa desolante trasposizione cinematografica dell’antieroe per eccellenza del fumetto italiano.  Fortunatamente le sorelle Giussani non vedranno…


Attualità

La rivalsa del pianeta come risveglio ambientale ed economico

di Redazione, 12 Luglio 2022

di Nicola Chiarulli Oggi più che mai, noi esseri umani e tutti gli agenti del Sistema economico siamo chiamati a custodire la risorsa più sostenibile che da sempreè stata protagonista di numerosi successi per tutti i popoli, tutte le società. Si tratta del nostro pianeta. La tecnologia ha raggiunto gradi di efficienza eccelsi, le società…


Economia

Dopo la sentenza di Banca Etruria è ora di riformare il sistema bancario

di Redazione, 18 Giugno 2022

La cultura giustizialista non dovrebbe appartenerci mai ed i nomi dei dirigenti coinvolti nelle varie inchieste giudiziarie dovrebbero, in ogni caso, interessare ben poco. Al netto delle varie inchieste giudiziarie, talune già chiuse ed altre ancora in corso, partendo da questo presupposto e con tutta serenità la Politica (tutta) dovrebbe prenderne atto ed assumersi la…


Dipartimento Affari Esteri

“Electoral process carried out with regularity in Hungary” said Nazione Futura’s delegation

di Francesco Giubilei, 4 Aprile 2022

On Sunday the 3rd of April, a delegation from the Italian think tank Nazione Futura carried out an international observation mission of the national elections in Hungary accredited by the Hungarian authorities. During the election day, the delegation visited dozens of polling stations in the city of Budapest and many neighbouring districts. It was an election…


Territori

Miale (Nazione Futura Puglia): il futuro di Taranto passa per Blu Economy e Intermodalità

di Redazione, 6 Luglio 2022

È un’occasione importante per far convergere attorno ad alcuni grandi temi comuni diverse voci della comunità locale.  La politica è partecipazione e sui temi qualificanti per la città non poteva essere diversamente, le divisioni non reggono. Al momento, infrastrutture e trasporti a cui si aggiungono le attività trasversali, ovvero, i servizi connessi per il migliore…


Dipartimento Studi Cattolici

Dante e l’amore che conduce a Dio

di Redazione, 18 Luglio 2021

di Luca Antonio Coppo Nel terzo trattato del Convivio Dante commenta la canzone Amor che nella mente mi ragiona in cui annuncia e conferma la vittoria, attraverso un elogio, della donna gentile e misericordiosa, regina di tutto, figlia di Dio, cioè la filosofia sul ricordo dell’amata Beatrice morta in tenera età. Nelle prime pagine del…