Notizie

Silvia Roberto nuova responsabile della comunicazione digitale e social

di Redazione, 13 Luglio 2024

Siamo lieti di annunciare che Silvia Roberto sarà la nuova Responsabile della comunicazione digitale e social della Rivista Nazione Futura. Giornalista romana, Silvia Roberto vanta un’elevata esperienza nel settore della comunicazione, maturata e consolidata nel tempo attraverso un’approfondita formazione, congiuntamente alle numerose attività svolte nel campo della televisione e della radio e nel settore delle…

PC&TO e Tirocini Formativi: Salute e Sicurezza degli Studenti e Lavoratori in Azienda

di Davide Gabriele, 11 Maggio 2024

NOCI, 11 MAGGIO 2024 – L’evento “PC&TO e Tirocini Formativi: Salute e Sicurezza degli Studenti e Lavoratori in Azienda”, tenutosi questa mattina presso l’Auditorium Comunale di Noci, ha riscosso un enorme successo con la partecipazione di oltre 200 persone interessate. L’incontro, focalizzato sulla sicurezza e la produttività nei contesti di tirocinio e formazione, è stato…

“L’Europa dei Conservatori, dell’Identità e della Libertà” a Verona l’incontro sul futuro dell’Europa

di Marco Mestriner, 16 Aprile 2024

A una settimana dall’evento romano “Stati Uniti d’Europa vs Europa delle Nazioni” organizzato da Nazione Futura assieme alla Fondazione Ottimisti e Razionali, un intenso dibattito sul futuro dell’Europa tra autorevoli esponenti del mondo conservatore e progressista italiano, e all’assemblea “Idee per un’Europa delle Nazioni”, venerdì 12 aprile si è tenuto all’Hotel Maxim di Verona l’incontro…

Stati Uniti d’Europa vs Europa delle Nazioni un bilancio positivo

di Davide Gabriele, 8 Aprile 2024

Conclusione dell’evento “Stati Uniti d’Europa vs Europa delle Nazioni” e “Idee per un’Europa delle Nazioni” Roma, 7 aprile — Dopo due giornate di fervente discussione e scambio di idee, gli eventi organizzati da Nazione Futura e Fondazione Ottimisti e Razionali – “Stati Uniti d’Europa vs Europa delle Nazioni” e “Idee per un’Europa delle Nazioni” –…

Conservatorismo transatlantico: il viaggio di Nazione Futura a Washington

di Enrico Ellero, 1 Marzo 2024

Dal 21 al 25 febbraio una delegazione di Nazione Futura, guidata dal Presidente Francesco Giubilei, si è recata in visita a Washington DC e a Wilmington (Delaware) per una serie di incontri con alcuni tra i principali think tank conservatori americani e per partecipare al Cpac (Conservative Political Action Conference), la conferenza annuale dei conservatori,…

A Namur Nazione Futura per l’ottavo meeting del Working Group on European Conservatism

di Alarico Lazzaro, 22 Febbraio 2024

Si conclude dopo due giorni di intenso dibattito e dialogo l’ottavo meeting del Working Group on European Conservatism organizzato tra i delegati delle principali e più importanti fondazioni e think thank conservatori del Vecchio Continente sotto il patrocinio dell’hub culturale e metapolitico New Direction. In Belgio, nella fiabesca Vallonia, allo Chateau de Namur presenti all’evento…

Nazione Futura Puglia: “Insieme agli agricoltori che protestano”

di Redazione, 29 Gennaio 2024

“Agli agricoltori pugliesi – si legge in unanota del coordinatore regionale di Nazione Futura Puglia Francesco Ciro Miale e del coordinatore Nazione Futura Mottola/Noci Onofrio Laera – che, negli ultimi giorni, con i loro trattori, si sono mossi in corteo per protestare contro le folli politiche europee, va tutta la nostra vicinanza e solidarietà. Il vero problema…

Nazione Futura Puglia cresce sempre di più!

di Francesco Ciro Miale, 20 Dicembre 2023

I soci pugliesi dell’associazione Nazione Futura, un gruppo di persone unito da un forte senso di amicizia e passione per le attività culturali, sociali e politiche che interessano anche il territorio pugliese. Ecco il resoconto delle tante attività che ci hanno visto impegnati in questo 2023 che sta volgendo al termine e che ci preme…

Israele: la delegazione di Nazione Futura è arrivata a Tel Aviv!

di Redazione, 2 Novembre 2023

Una delegazione di Nazione Futura, composta dal presidente Francesco Giubilei e dal direttore Pasquale Ferraro, è atterrata all’aeroporto di Tel Aviv! L’obiettivo di questo viaggio è documentare la guerra tra Israele e Hamas direttamente dai luoghi della guerra. Saranno giorni di reportage e interviste alle persone del posto. Nel mentre i combattimenti procedono: le forze…

Nazione Futura insieme ai partner serbi a Belgrado

di Redazione, 31 Ottobre 2023

Continua il rafforzamento delle relazioni con i nostri partner internazionali! Il nostro coordinatore del Veneto, Marco Mestriner, ha incontrato Stevan Gajić, ricercatore dell’Institute of European Studies di Belgrado! Si è discusso di Europa, delle relazioni tra l’Italia e la Serbia e degli attuali conflitti che coinvolgono l’Europa e il Medio Oriente.

Continuano i lavori del “Working group on Conservatorism”

di Redazione, 18 Ottobre 2023

A conferma dell’apertura internazionale del nostro think tank, martedi e mercoledì abbiamo partecipato alle riunioni del Working Group on Conservatorism, di cui orgogliosamente facciamo parte insieme ai nostri amici austriaci, ungheresi, inglesi, belgi, polacchi, serbi, svedesi, spagnoli, francesi. Questo momento di confronto è stato ospitato e organizzato a Budapest dal Danube Institute, presieduto da John…

Italian Conservatism, un grande successo di Nazione Futura!

di Redazione, 30 Settembre 2023

Era iniziato in bellezza ed è terminato regalando numerosi spunti di riflessione per i tantissimi partecipanti di questa due giorni di Italian Conservatism. The Future of Europe. Oltre alla partecipazione di esponenti governativi, abbiamo ospitato politici, intellettuali e scrittori di tutto il mondo per interrogarci su quale futuro progettare per l’Unione Europea. La giornata è…

Inizio col botto per l’Italian Conservatism, domani la conclusione!

di Redazione, 29 Settembre 2023

Si è conclusa l’entusiasmante prima giornata dell’evento Italian Conservatism. The Future of Europe, organizzato insieme a noi da Fondazione Tatarella e The European Conservative. Tanti ospiti nazionali, compresi esponenti del governo e delle istituzioni europee, e tanti amici da tutta Europa! Cinque momenti di dibattito, due interventi e l’apertura realizzata dal trio organizzativo – Francesco…

Ferrante De Benedictis nuovo coordinatore nazionale dei circoli di Nazione Futura

di Redazione, 27 Settembre 2023

Alla luce delle crescenti richieste di apertura di nuovi circoli territoriali e per garantire un maggiore coordinamento degli oltre 70 circoli attivi in tutta Italia, il direttivo di Nazione Futura ha deciso di nominare Ferrante De Benedictis, che ricopre già il ruolo di vice presidente, a coordinatore nazionale dei circoli territoriali.  De Benedictis, che è…

Le Europee si avvicinano: il centrodestra si allarghi per cambiare l’UE

di Lorenzo Bertolazzi, 12 Settembre 2023

L’imminente raduno di Pontida, i distinguo di Forza Italia, le critiche all’operato del commissarioGentiloni, la difesa di quest’ultimo dal Pd di Schlein e Giuseppe Conte sempre più leaderdell’opposizione. Insomma, la campagna elettorale per le elezioni europee di giugno 2024 è giàiniziata. Ancora una volta saranno la cartina tornasole per verificare lo stato di salute dei…

Meloni al G20: Italia torna sempre più centrale

di Veronica Passaretti, 11 Settembre 2023

Si è conclusa nelle prime ore mattutine anche questa edizione del G20, quest’anno organizzato in India a New Delhi. Alla riunione presenti tutti i Capi di Stato e di Governo dei diciannove paesi più industrializzati del mondo, più l’Unione Europea e l’Unione Africana, la cui partecipazione è stata fortemente sostenuta dal governo italiano. Un’ “edizione…

La sinistra attacca la Meloni per nascondere le crepe

di Pasquale Ferraro, 10 Settembre 2023

Che l’opposizione attacchi il governo in un paese democratico è normale, o almeno dovrebbe esserlo se l’opposizione incarnasse l’alternativa al governo, ma non è il caso dell’opposizione nel nostro paese. Del resto dopo dieci anni di governo – rigorosamente senza vincere le elezioni – la sinistra tenta di celare i danni arrecati al nostro paese, e di…

Il G20 sorride all’Occidente, mentre la Cina esce sconfitta

di Redazione,

L’Occidente, in modo particolare gli Stati Uniti di Joe Biden, escono dal G20, svoltosi in India – che d’ora in poi prende il nome di Bharat – e coordinato da Narendra Modi, soddisfatti dei passi compiuti nel dialogo col Medio Oriente chiaramente in chiave anticinese. Una serie di polemiche relative al mancato invito di Zelensky…

Il Covid e le virostar tornano sui giornali, ma al governo non c’è Speranza

di Jacopo Ugolini, 9 Settembre 2023

Così d’un tratto, inaspettatamente, tornano sui giornali gli articoli dedicati al Covid. Ma non si tratta di articoli nelle ultime pagine o in piccoli trafiletti. Repubblica apre con “Autunno Covid” e La Stampa con “Il Covid rialza la testa”… finito lo spauracchio Vannacci, torna in auge l’allarmismo Covid. Andiamo a vedere perchè la stampa italiana…

Tassare la proprietà non è da destra

di Pasquale Ferraro,

A destra, qualunque essa sia, la parola “tasse” è sempre avvertita con un certo sospetto, non solo perché inevitabilmente la vocazione tassaiola è tipica della sinistra, ma sopratutto per la naturale visone economica che la destra ha sempre costruito nei sui programmi culturali e politici. Meno tasse non è solo uno slogan liberale, ma anche…

Trump contro le auto elettriche cinesi

di Nicola Bosco,

Negli ultimi anni l’ambientalismo si è trasformato, sulla falsariga delle lotte per i diritti civili, in una clava della sinistra per imporre la sua agenda politica liberal globalista in Occidente. Si parte dalla difesa di una causa universalmente ritenuta giusta, dalla difesa delle minoranze alla tutela dell’ambiente, la si estremizza e si propone come soluzione…

Pugno duro del Governo, “mai più zone franche”

di Pasquale Ferraro, 8 Settembre 2023

Questa si che è una cosa di destra, quella destra “legge e ordine” che mette al primo posto della propria agenda politica la sicurezza dei propri cittadini, che mette al bando ogni forma di illegalità e che tutela e protegge l’azione delle Forze dell’Ordine. La sicurezza dovrebbe essere un tema di tutti, eppure da tempo…

Il decreto Caivano segna una svolta: pugno duro dello Stato

di Redazione,

Ieri è stato il giorno del Consiglio dei Ministri. Giorgia Meloni ha riunito a Palazzo Chigi i suoi ministri per discutere delle nuove misure da dover prendere in seguito agli ultimi fatti di cronaca. Dopo la visita del premier a Caivano, dove due ragazzine hanno subito una terribile violenza da un gruppo di coetanei, il…

Nazione Futura nel network europeo di European Conservative

di Redazione,

Nei giorni di martedì 5 e mercoledì 6 settembre 2023, a Vienna, si è tenuto il Working-group on Conservatism in Europe (WoCE) organizzato da European Conservative, ovvero la principale pubblicazione europea conservatrice in lingua inglese che tratta di filosofia, politica, arte e affari contemporanei (in versione cartacea trimestrale ed on-line).Due giorni d’incontri per trattare di…

La geopolitica di Silvio Berlusconi: spunti per il mondo multipolare

di Lorenzo Somigli,

Silvio Berlusconi ha avuto il merito indubbio di leggere in anticipo il passaggio al mondo multipolare, che oggi è una realtà, tra BRICS, nuova Via della Seta, Corridoio Nord-Sud e perfino de-dollarizzazione. Ben conscio del mutato quadro globale, Berlusconi ha cercato di accompagnare politicamente il passaggio dal confronto dei due blocchi, con limitati margini terzi,…

Confedilizia e il diritto di proprietà attaccati dai collettivi

di Jacopo Ugolini, 7 Settembre 2023

L’ennesimo attacco alle istanze di Confedilizia è avvenuto questa mattina per mano di Cambiare Rotta, collettivo giovanile di estrema sinistra. Un’organizzazione che, leggendo sul loro sito, auspica una nuova prospettiva per l’umanità, ossia quella comunista… Quello che è successo ha dell’incredibile. Le proteste, ci mancherebbe, sono linfa per la democrazia. Il silenzio innanzi al potere,…

Draghi contro il Patto di Stabilità, l’Italia ringrazia

di Redazione,

Quando si espone, è quasi un avvenimento storico. Preferisce, da quando non ha più incarichi istituzionali di alcun tipo, rimanere nell’ombra. Rilascia poche interviste, quasi nessuna. Scrive altrettanto poco e dell’Italia quasi mai. È forse proprio questo che, oltre alla sua carriera, rende le sue parole preziose, ascoltate ed essenziali. Può piacere come può essere…

“Così si lapida una donna…”. Le parole choc dell’imam

di Nausica Cangini, 6 Settembre 2023

Nel cuore dell’Inghilterra, un video recentemente emerso ha scosso la comunità di Birmingham e ha acceso nuovamente i riflettori, su interrogativi e preoccupazioni riguardo alla posizione delle donne nell’Islam. L’Imam, durante la ṣalāt (preghiera) nella moschea, ha affrontato il controverso argomento della lapidazione delle donne nel contesto religioso, gettando luce su una pratica che genera…

No Landini, la tragedia di Brandizzo non è colpa del capitalismo

di Jacopo Ugolini,

La tragedia di Brandizzo ha riportato alle cronache il problema della sicurezza sul lavoro. In Italia ne discutiamo ogni volta che accade una simile tragedia: il paese si stringe intorno ai familiari delle vittime, la politica esprime vicinanza e i sindacati chiedono più regole. Lo schema si ripete imperituro, portando a nessuna soluzione tangibile. Ancora…

Nazione Futura a Vienna insieme a The European Conservative

di Redazione,

É in corso, nei giorni di martedì 5 e mercoledì 6 settembre, in Vienna, il working group organizzato dall’European Conservative sul tema “Religion & Politics, Church & State”. Si tratta si uno dei periodici incontri che, organizzato di volta in volta da uno dei think tank europei partecipanti, hanno come obiettivo la creazione di un…

Non è solo doppiaggio, ma identità

di Maria Cristina Ferraro, 5 Settembre 2023

Non cessano i dibattiti riguardo l’interpretazione da parte di attori stranieri di personaggi italiani. Indubbiamente la questione – più che esistente – è stata posta sotto i riflettori da Pierfrancesco Favino e non sono mancate opinioni rese da parte di alcuni interpreti e caratteristi stranieri – anche se mancando dichiarazioni da parte “dei diretti interessati…

Dialoghi su destra e sinistra, all’Hotel Savoy

di Jacopo Ugolini,

Ieri, all’Hotel Savoy a Roma, è stato organizzato uno dei pochi eventi di confronto tra destra e sinistra, tra conservatori e progressisti, di questi ultimi anni. Siamo noi, Nazione Futura, insieme alla Fondazione Ottimisti&Razionali di Claudio Velardi e alla partecipazione di Chicco Testa, ad aver messo a discutere ventiquattro ospiti su sei temi spesso motivo…

Le acque di Fukushima oltre ogni disinformazione

di Alarico Lazzaro, 3 Settembre 2023

Lo scacchiere geopolitico ed economico del Pacifico trema come tremò impetuosamente il territorio del Sol Levante l’11 marzo 2011. Alla tragedia del terremoto e maremoto del Tohoku seguì il disastro nucleare di Fukushima, paragonabile solo a Chernobyl per il livello 7 della scala INES. Al proverbiale spirito di abnegazione e sacrificio del popolo nipponico nel…

Il cinema italiano cerca il riscatto mentre Hollywood sciopera

di Maria Cristina Ferraro, 2 Settembre 2023

Il 30 agosto Venezia, come di consuetudine, ha dato inizio alla 80* mostra internazionale del cinema. Quest’anno ad esserne Madrina è l’attrice Caterina Murino che con sobria eleganza ha inaugurato la mostra, senza però dimenticare le tematiche attuali – nel discorso di apertura oltre alla celebrazione dell’importanza del cinema quale potentissimo mezzo di comunicazione ,…

E’ ora di togliere il segreto di Stato sulla strage di Ustica

di Pasquale Ferraro,

Non ci sono dubbi che le rivelazioni affidate dall’ex Presidente del Consiglio Giuliano Amato alle pagine di Repubblica pongano finalmente un necessario punto esclamativo alla tragica vicenda della strage di Utica, dove 81 persone hanno perso la vita a bordo del volo Dc9 dell’Itavia, e fino ad ora costellata solo di molteplici interrogativi a cui si…

La falsa mappa cinese: proteste dall’India

di Redazione, 1 Settembre 2023

Il servizio cartografica del Ministero cinese delle risorse naturali ha da pochi giorni pubblicato la mappa geografica dei territori riconosciuti ufficialmente come parte integrante della Cina. Nulla di strano penseremmo tutti. Però anche in questo caso – e sbaglieremmo a sottovalutare la questione – la Cina ha colto l’occasione per mostrarsi forte e irrispettosa del…

I BRICS si allargano, l’Occidente retrocede

di Guido Buccardi,

Alcuni sostengono che il mondo si stia indirizzando verso un assetto post-occidentale, in cui il momento unilaterale statunitense, ossia la superiorità americana sul resto del globo cominciata alla fine della Guerra Fredda, sia giunto a termine. In quest’ottica, l’allargamento del gruppo BRICS ne costituirebbe una conferma, ma in tema relazioni internazionali ogni scenario è sempre…

Propaganda gender al Parlamento europeo: terzo genere e nome sociale

di Redazione,

Non se ne sentiva sicuramente il bisogno. Un altro attacco all’identità sessuali, all’essere donna o uomo, alla razionalità è quello che si è concretizzato al Parlamento Europeo, dove si potrà ricorrere a un appellativo neutro e scegliere un nome ‘sociale’ al posto di quello legale. Le menti di Bruxelles non sono nuove a scelte simili:…

Repubblica vuole spiegarci come essere conservatori 

di Pasquale Ferraro, 31 Agosto 2023

Non è la prima volta che Repubblica si prende la briga – non richiesta – di spiegarci come dovrebbe agire un “vero partito conservatore”, già in passato da Michele Serra ad altre note firme del quotidiano che fu di Eugenio Scalfari si prodigarono in attente analisi e consigli su come agisce o si comporta un…

Ennesima sparata della Schlein: legge contro la propaganda fascista

di Redazione,

Non abbiamo dovuto attendere molto tempo per l’ennesima sparata della Schlein. Dalla segretaria del Pd, in visita a Sant’Anna di Stazzema, è arrivato l’ennesimo attacco alla libertà di pensiero. Si è detta pronta, infatti, a premere sui lavori parlamentari per la calendarizzazione di una legge contro la propaganda fascista. Eh si, cari lettori, in realtà…

Stop Euro 5: il Piemonte segue i talebani green

di Jacopo Ugolini, 30 Agosto 2023

Così non va! Se anche coloro che affrontano meno ideologicamente il tema dell’ambiente, poi cascano nelle medesime politiche proposte dai talebani green… non ci siamo! Convegni, libri, conferenze e via dicendo per dimostrare che l’inquinamento intorno a noi non è solo causa dell’uomo che vanno a silenziarsi per scelte politiche totalmente prive di senso. Quello…

Opinioni

La sinistra attacca la Meloni per nascondere le crepe

di Pasquale Ferraro, 10 Settembre 2023

Che l’opposizione attacchi il governo in un paese democratico è normale, o almeno dovrebbe esserlo se l’opposizione incarnasse l’alternativa al governo, ma non è il caso dell’opposizione nel nostro paese. Del resto dopo dieci anni di governo – rigorosamente senza vincere le elezioni – la sinistra tenta di celare i danni arrecati al nostro paese, e di…


Politica

Stati Uniti d’Europa vs Europa delle Nazioni un bilancio positivo

di Davide Gabriele, 8 Aprile 2024

Conclusione dell’evento “Stati Uniti d’Europa vs Europa delle Nazioni” e “Idee per un’Europa delle Nazioni” Roma, 7 aprile — Dopo due giornate di fervente discussione e scambio di idee, gli eventi organizzati da Nazione Futura e Fondazione Ottimisti e Razionali – “Stati Uniti d’Europa vs Europa delle Nazioni” e “Idee per un’Europa delle Nazioni” –…


L'Elzevìro

L’ipocrisia dei sinistri di Nizza contro Beatrice Venezi

di Pasquale Ferraro, 11 Luglio 2023

L’ipocrisia della sinistra non ha limiti, poi se alla sinistra in generale si aggiunge la componente femminista allora si raggiunge l’apoteosi. Perché non può passare inosservata l’assurdità del comunicato con il quale un gruppo di 12 associazioni di Nizza riunite nel collettivo “ Touscitoyens-06” hanno proetstato contro la decisone dell’Opéra di chiamare Beatrice Venezi a…


Esteri

Conservatorismo transatlantico: il viaggio di Nazione Futura a Washington

di Enrico Ellero, 1 Marzo 2024

Dal 21 al 25 febbraio una delegazione di Nazione Futura, guidata dal Presidente Francesco Giubilei, si è recata in visita a Washington DC e a Wilmington (Delaware) per una serie di incontri con alcuni tra i principali think tank conservatori americani e per partecipare al Cpac (Conservative Political Action Conference), la conferenza annuale dei conservatori,…


Cultura

Non è solo doppiaggio, ma identità

di Maria Cristina Ferraro, 5 Settembre 2023

Non cessano i dibattiti riguardo l’interpretazione da parte di attori stranieri di personaggi italiani. Indubbiamente la questione – più che esistente – è stata posta sotto i riflettori da Pierfrancesco Favino e non sono mancate opinioni rese da parte di alcuni interpreti e caratteristi stranieri – anche se mancando dichiarazioni da parte “dei diretti interessati…


Spettacolo

Diana Del Bufalo, talento cristallino nel segno dell’italianità

di Maria Cristina Ferraro, 7 Settembre 2023

Diana Del Bufalo, dall’edizione 2010 di “Amici” ne ha fatta di strada, diventando una vera artista poliedrica il cui talento non può sicuramente passare inosservato. Non si può certo dire che in questi tredici anni non abbia fatto tanta gavetta, dal primo film con Boldi passando per la co-conduzione di Colorado e arrivando nelle case…


Difesa

Difesa: servono riforme coraggiose.

di Davide Gabriele, 18 Luglio 2023

In occasione del 43° Consiglio dei Ministri del 17 luglio si è discusso di due decreti legislativi riguardanti le Forze Armate italiane. Il primo decreto è un semplice riassetto della legge n°46 del 2022. Il testo sostanzialmente modifica le disposizioni del Codice dell’Ordinamento Militare (COM) riconoscendo ai sindacati militari le competenze proprie degli attuali organi…


Attualità

Italian Conservatism, un grande successo di Nazione Futura!

di Redazione, 30 Settembre 2023

Era iniziato in bellezza ed è terminato regalando numerosi spunti di riflessione per i tantissimi partecipanti di questa due giorni di Italian Conservatism. The Future of Europe. Oltre alla partecipazione di esponenti governativi, abbiamo ospitato politici, intellettuali e scrittori di tutto il mondo per interrogarci su quale futuro progettare per l’Unione Europea. La giornata è…


Economia

Draghi contro il Patto di Stabilità, l’Italia ringrazia

di Redazione, 7 Settembre 2023

Quando si espone, è quasi un avvenimento storico. Preferisce, da quando non ha più incarichi istituzionali di alcun tipo, rimanere nell’ombra. Rilascia poche interviste, quasi nessuna. Scrive altrettanto poco e dell’Italia quasi mai. È forse proprio questo che, oltre alla sua carriera, rende le sue parole preziose, ascoltate ed essenziali. Può piacere come può essere…


Dipartimento Affari Esteri

The mainstream media have failed: Mr. Bolsonaro resists 

di Jacopo Ugolini, 30 Ottobre 2022

foto: dal web The Brazilian election has not a winner: the current President, Jair Bolsonaro, maintains the consensus after his four years at the helm of Brazil. The polls have failed for another time: for months Lula was given as the winner of the first round but at the end he garnered 48% of the…


Territori

“L’Europa dei Conservatori, dell’Identità e della Libertà” a Verona l’incontro sul futuro dell’Europa

di Marco Mestriner, 16 Aprile 2024

A una settimana dall’evento romano “Stati Uniti d’Europa vs Europa delle Nazioni” organizzato da Nazione Futura assieme alla Fondazione Ottimisti e Razionali, un intenso dibattito sul futuro dell’Europa tra autorevoli esponenti del mondo conservatore e progressista italiano, e all’assemblea “Idee per un’Europa delle Nazioni”, venerdì 12 aprile si è tenuto all’Hotel Maxim di Verona l’incontro…


Comunicati Stampa Nazione Futura

Silvia Roberto nuova responsabile della comunicazione digitale e social

di Redazione, 13 Luglio 2024

Siamo lieti di annunciare che Silvia Roberto sarà la nuova Responsabile della comunicazione digitale e social della Rivista Nazione Futura. Giornalista romana, Silvia Roberto vanta un’elevata esperienza nel settore della comunicazione, maturata e consolidata nel tempo attraverso un’approfondita formazione, congiuntamente alle numerose attività svolte nel campo della televisione e della radio e nel settore delle…


Dipartimento Studi Cattolici

Dante e l’amore che conduce a Dio

di Redazione, 18 Luglio 2021

di Luca Antonio Coppo Nel terzo trattato del Convivio Dante commenta la canzone Amor che nella mente mi ragiona in cui annuncia e conferma la vittoria, attraverso un elogio, della donna gentile e misericordiosa, regina di tutto, figlia di Dio, cioè la filosofia sul ricordo dell’amata Beatrice morta in tenera età. Nelle prime pagine del…