Alla Camera un convegno sulla mancanza di meritocrazia in Italia

di Redazione
16 Novembre 2016

L’Associazione culturale il Periscopio in collaborazione con l’ISLE, e con Askanews come media partner, ha organizzato per giovedì 24 novembre alle ore 17 presso la sala del Refettorio della biblioteca della Camera dei Deputati un convegno sul tema: Un’unica malattia italiana con due patologie Il mal di merito e il mal di concorrenza.

Il Periscopio per un verso è un’associazione nata anche per contrastare la deriva dilettantistica che caratterizza il mondo politico e burocratico e parti significative dell’establishment, per altro verso, ha posto tra i temi di impegno prioritario la questione del disagio giovanile. Alla base di entrambi questi fenomeni c’è un’unica malattia con due patologie, diffusa sia verso i vertici che verso il basso della piramide sociale: il mal di merito e il mal di concorrenza. Non ci può essere infatti vera meritocrazia laddove non c’è vera concorrenza e non ci può essere vera concorrenza laddove non c’è vera meritocrazia. E la condizione dell’Italia oggi è tale che si trova infatti verso gli ultimi posti in Europa sia nelle graduatorie sulla concorrenza sia nelle graduatorie sulla meritocrazia.

Mal di concorrenza e mal di merito generano sempre più dilettantismo anche laddove sarebbe richiesta elevata professionalità e hanno contribuito a bloccare l’ascensore sociale per milioni di giovani. Di qui la riflessione che il Periscopio avvia assieme all’ISLE con questo convegno sulle due patologie congiunte, col contributo di esperti a vario titolo, alla ricerca di diagnosi e terapie idonee ad affrontare la doppia patologia.

Interverranno al convegno come relatori o nelle due tavole rotonde: l’ex premier Lamberto Dini, il Segretario Generale del Periscopio Luigi Tivelli, Silvio Traversa Segretario Generale ISLE, Antonio Catricalà già Presidente dell’autorità garante della concorrenza e del mercato, Antonio Malaschini già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Beniamino Quintieri economista e Presidente SACE, Carlo Malinconico già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Antonio Marzano già Presidente del CNEL e Ministro delle attività produttive, Enrico Cisnetto editorialista economico e consulente, Paolo Mazzanti Direttore di Askanews, Giancarlo Capaldo Procuratore aggiunto della Repubblica di Roma, Flavia Nardelli Presidente della Commissione cultura della Camera dei Deputati, Pino Pisicchio Presidente del Comitato etico e del Gruppo Misto della Camera dei Deputati, Francesco Giubilei giovane editore e scrittore.

Per poter partecipare all’evento è necessario confermare entro mercoledì 23 novembre la propria presenza al seguente numero o email. 3276674093 segreteria@ilperiscopio.it