• 14/10 @ 12:49, RT @francescogiub: Grazie alle più di 200 persone che ieri hanno partecipato agli Stati generali della cultura di destra. Punto di partenza…
  • 13/10 @ 11:24, RT @francescogiub: Grazie di cuore a @VenezianiMar che in prima pagina sul tempo parla del nostro evento Stati generali della cultura di de…
  • 13/10 @ 07:22, RT @francescogiub: Grazie a @alessandrogn per la pagina su @ilgiornale al convegno Stati generali della cultura di destra di oggi e per l’a…
  • 11/10 @ 21:16, RT @takethedate: #13ottobre a #Roma si terranno gli "Stati generali della cultura di Destra" @nazione_futura INFO https://t.co/4JCZZTwZFQ
  • 10/10 @ 14:00, RT @CeMachiavelli: INVITO | I riferimenti culturali della @LegaSalvini con @francescogiub @guglielmopicchi @JacopoMorrone - https://t.co/6l
  • 10/10 @ 11:44, RT @martinoloiacono: Su @AtlanticoMag racconto perché gli Stati Generali della cultura della destra sono un’iniziativa molto importante. C…

Nasce Bimbi in Canto a Cesena: tra divertimento e la nuova possibile ‘The Voice’

Redazione Romagna Futura di Redazione Romagna Futura, in Cronaca Romagna, Cultura Romagna, del

Innanzitutto l’opportunità di scambiare un sorriso, una risata, trascorrere un po’ di tempo in un mondo di note, microfono e ‘sound’. E chissà che il divertimento non diventi, mentre l’adolescenza chiede con forza strada, poi vera e pura passione e non possa nascere un nuovo ‘The Voice’, Frank Sinatra, o il nuovo ‘The Boss’, Bruce Springsteen da Cesena. L’iniziativa è lodevole ed interessante ed è un’idea dell’associazione cesenate Rock Guitar Center, specializzata nel formare chitarristi, sia elettrica che acustica, cantanti e sound designer. L’ultima proposta però è rivolta ai più piccoli: si chiama ‘Bimbi in Canto’ ed è un corso di canto moderno pensato e predisposto per bimbi e bimbe di età compresa tra i 5 e i 10 anni. A parte è ovviamente possibile seguire anche i corsi per la chitarra.

Un microfono, un’insegnante preparata, da anni specializzata nel mestiere e diplomata all’Università della Musica ‘UM’ a Roma – Sara Antonelli -, un gruppo di piccole voci in ‘erba’: in pochi ‘tratti di pennello’ il quadro dell’iniziativa. Già pronta a partire: qualsiasi famiglia infatti voglia iscrivere i propri figli, può recarsi presso la sede della Rock Guitar Center in via Pescheria 35 a Cesena e compilare la modulistica. Essendo RGC un’associazione, è infatti necessario per gli allievi il tesseramento. La sede sarà aperta tutta l’estate fino al 31 agosto, rimarrà chiusa soltanto a settembre per consentire dei lavori all’interno della scuola. I corsi dunque riprenderanno poi alla prima settimana di ottobre e saranno validi fino all’estate successiva.

Le lezioni, la cui durata e programma sarà personalizzato in base alle esigenze, partiranno innanzitutto dal concetto di ‘unione’: si costruiranno infatti dei gruppi, generalmente di due-tre bambini, ma anche fino ad un massimo di  cinque. Chiaramente amici, fratelli, sorelle e cugini che si iscriveranno, verranno raggruppati all’interno dello stesso gruppo, altrimenti sarà la stessa associazione a decidere anche sulla base dell’età. L’iniziativa sarà a pagamento e il costo sarà legato innanzitutto a due parametri. Il primo è la tipologia di lezione: è possibile scegliere tra un’ora settimanale o un’ora e mezza settimanale. Il secondo è legato al gruppo: la cifra complessiva infatti andrà suddivisa tra i bimbi presenti, dunque gruppi da quattro o cinque avranno un costo ciascuno inferiore.

Tra tante linee guida, l’obiettivo è comunque uno: consentire ai bambini di divertirsi, aprendo loro un mondo vastissimo che forse un giorno potrebbe regalare un microfono, uno stadio pieno, migliaia di fans col cellulare in mano, la musica come strumento potentissimo. Non si sa mai.

TimoratiG
@TimoratiG

Redazione Romagna Futura

Redazione Romagna Futura


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Cultora © 2018, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy