Cesena premiata al programma europeo URBACT

di Francesco Mondardini
12 Aprile 2018

Cesena è sempre più città europea. E’ notizia freschissima che l’Unione Europea abbia assegnato alla fiorente realtà romagnola la vittoria del programma Urbact, un progetto comunitario volto al trasferimento delle buone pratiche cittadine. L’attenzione internazionale è ricaduta su Cesena grazie alla sua storica esperienza agricola, che nel tempo si è sempre saputa rinnovare stando al passo con i principali standard continentali. Tra le 25 città premiate, Cesena è stata inserita in un progetto molto specifico, insieme a Lubiana, principale città e capitale della Slovenia, e il comune polacco di Bydgoszcz, riguardante l’apicoltura. Come si legge sul sito web di Urbact, il programma che ha coinvolto Cesena è stato ribattezzato BeePathNet (letteralmente, il “percorso delle api”). Insieme alla città romagnola, sono state premiate altre 24 realtà europee. Di queste, ben 14 sono italiane: Perugia, Mantova, Rosignano Marittimo (Livorno), Forlì, Isernia, Siracusa, Capizzi (Messina), Bari e Adelfia (Bari). Udine, Napoli, Roma e Torino hanno ricevuto l’ulteriore riconoscimento di “città capofila”.

Urbact è un progetto davvero interessante, volto a stimolare il “lavoro di squadra” tra le città di diversi Stati europei. Si lavora a gruppi di tre, in ogni squadra c’è una città capofila detentrice di una best practice, un’eccellenza che le altre città devono mirare ad imitare. Nel caso di Cesena, la capofila è Lubiana.

Negli ultimi anni, Cesena ha dimostrato di avere un carattere particolarmente aperto e sinergico ai diversi programmi europei. Già tra il 2012 e il 2015, la città romagnola fu coinvolta nel progetto Jobtown, volto a combattere il fenomeno della disoccupazione e della sottoccupazione giovanile. Tra il 2015 e il 2018, invece, fu il turno di Agri-Urban, un’altra iniziativa europea rivolta in particolar modo allo sviluppo del settore primario. Oggi, l’adesione a BeePathNet si pone come continuazione ideale al solco già tracciato con Agri-Urban in tema di agricoltura e sviluppo sostenibile. Con la consapevolezza che Cesena, nel suo piccolo, sa stare al passo anche con gli standard delle migliori realtà europee.