Nasce il Dipartimento della Pubblica Amministrazione di Nazione Futura

di Redazione
24 Gennaio 2022

Il movimento di idee Nazione Futura si arricchisce del nuovo Dipartimento Pubblica Amministrazione, guidato da Jacopo Ugolini, co-responsabile del circolo di Parma, e Simone Zanin, responsabile per la provincia di Modena, autori del dossier n.5 “Pubblica Amministrazione: passato, presente e futuro. Per una nuova e libera Italia”.

Il think tank conservatore, nato nel 2017, dopo la recente inaugurazione a Roma del centro studi “La casa dei conservatori”, continua il suo percorso di crescita, aggiungendo questo nuovo e importante tassello alla propria struttura, con l’obiettivo di garantire qualità e autorevolezza alle proprie iniziative e proposte in tema di pubblica amministrazione. Si tratta di un dipartimento dedicato agli studi sulla funzione pubblica, che tra le sue attività prevede la realizzazione di dossier, articoli e interviste di approfondimento dei diversi temi chiave per una visione nuova della Pubblica Amministrazione. Il Dipartimento sarà dotato di un Comitato Scientifico di alto livello, che supervisionerà e integrerà l’attività con un apporto tecnico e culturale di spessore, composto da:

-Barbara Sena, Prof.ssa di Sociologia Unitelma Sapienza

-Filippo Salone, Direttore Public Affairs ManagerItalia

-Federico Iadicicco, presidente ANPIT

-Giacomo Canale, consigliere della Corte Costituzionale

-Carmela Gulluscio, Prof.ssa di economia aziendale e contabilità pubblica Unitelma Sapienza”

La scelta di includere personalità accademiche, rappresentanti dell’imprenditoria privata, manager ed esperti di diritto” spiegano i coordinatori “garantisce un approccio eterogeneo ad un tema cruciale nel rapporto Stato-Cittadino, con l’ambizione di cercare le chiavi per un cambiamento culturale sia all’interno della macchina pubblica, sia di come questa viene percepita dalla società”.