Balconi Fioriti, da 30 anni Santarcangelo si colora

di Redazione Romagna Futura
24 Maggio 2018
A maggio, con i colori della primavera, Santarcangelo si dipinge delle tinte dei fiori.
E’ stato l’avverarsi, in tutto il suo splendore, di Balconi Fioriti
L’occasione in cui ogni angolo del centro storico è caratterizzato da profumi, colori tipici di piante e fiori da tutto il mondo. Dalle classiche rose di mille colori, alle piante aromatiche agli arbusti ed alberi di ogni forma.
Nata da un idea dell’Associazione “Noi della Rocca” è arrivata fino ai nostri giorni con una tradizione ormai storica ed affermata: 30 anni di evoluzione di questa fiera trasformandola in una vera Festa del giardino, degli orti, della natura, del benessere e tanto altro.
Due giorni in cui, non solo le piazze principali, ma anche le vie ed i vicoli stretti, ma sopratutto i balconi (quest’ultimi un pò meno rispetto agli anni passati) parlano il linguaggio dei fiori.
Una rassegna, quella di Balconi Fioriti, ormai entrata nella storia non solo di Santarcangelo, ma dell’intera Romagna. Conosciuta in ambito Nazionale a conferma ancora una volta della politica corretta e lungimirante di tale Comunità. Rivolta a promuovere con serietà il proprio territorio, le proprie identità le proprie tradizioni.
Un evento curato, semplice. Allo stesso tempo però in grado di donare quella chiave magica alla città. Abbinata al piccolo centro di origine medievale regala allo spettatore un pomeriggio intenso.
Santarcangelo è anche questo. La Romagna è anche questa.
Simone Pascuzzi